L’edificio sorge all’interno di un quartiere sito a sud della città di Modena.
La sua realizzazione è frutto dell'accordo stipulato tra ACER, Provincia e Comune di Modena sulla disponibilità di un’area di completamento, destinata ad usi sociali in un quartiere residenziale tranquillo e ben servito.
L’intervento ha 19 alloggi di varie metrature, il piano terra destinato a servizi per le abitazioni; la grande area verde, la possibilità di costruire senza impattare urbanisticamente il territorio, sono tutte caratteristiche adatte per un intervento da destinare prevalentemente ad anziani.
L’edificio di forma compatta, con spazi a misura d’uomo immersi nella natura circostante, progettato a basso impatto ambientale si sviluppa su cinque piani.
Per contenere la sagoma volumetrica dell'intervento è stato arretrato il perimetro dell'ultimo piano e si è proposto un aggetto svasato del cornicione che, oltre a caratterizzare l’edificio, permette di occultare i pannelli tecnici del solare termico e del fotovoltaico posti sulla copertura.
Il volume esterno intonacato con colori chiari è caratterizzato da un basamento ed un cornicione rivestiti con pannelli Trespa, finitura legno. L’edificio è realizzato interamente con strutture in legno XLAM e tecnologia a secco
Le fonti di energia rinnovabile, una centrale termica condominiale con generatore di calore ad alto rendimento e a condensazione fumi, un sistema di contabilizzazione dell’energia termica e dei consumi idrici consentono di classificare la costruzione in classe A+.
Per una migliore illuminazione dei vani distributivi si sono usati dei sola-tube ed è stato realizzato un grande lucernario sulla sommità del vano scala.
Oltre agli obiettivi di risparmio energetico, di benessere ambientale e psicofisico dei locali e di attenzione all’utilizzo dei materiali da costruzione, in questo caso la qualità dell’abitare e della sostenibilità ecologica è stata migliorata anche mediante l’applicazione di superfici e pavimentazioni fotocatalitiche e con lo studio della piantumazione degli spazi verdi e degli orti per anziani, utenti a cui è principalmente rivolto l’intervento.