L’AFFITTO GARANTITO PRESENTA INTERESSANTI SVILUPPI
E’ il caso di fare una breve sintesi della situazione attuale dell’iniziativa AFFITTO GARANTITO, che tra la fine del 2015 e l’inizio 2016 ha conosciuto interessanti movimenti.
In via generale AFITTO GARANTITO presenta due macro-aree: gli alloggi di privati nella forma AFFITTO CASA GARANTITO (in sigla ACG), e quella sempre di privati detta ALLOGGIO IN GARANZIA (in sigla AG). Nel primo caso il rapporto contrattuale è diretto tra proprietario e inquilino con ACER nel ruolo di garante. Nel secondo caso ACER prende direttamente l’alloggio in affitto dal privato, mentre il Comune coinvolto stabilisce quale nucleo debba entrare in alloggio avendo un percorso di sostegno da parte dei servizi sociali di riferimento.
L’iniziativa ACG più “antica” (data dal 2004) avviata nelle Terre d’Argine (Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera) ha visto il rinnovo dell’accordo con ACER per il periodo 2015-2016 (giugno); lo schema delle garanzie contrattuale e dell’accesso alla lista inquilini non è mutato rispetto agli anni immediatamente precedenti.
Per quanto riguarda Castelfranco Emilia è stata avviata la nuova convenzione ACG per gli anni 2016-2020; qui abbiamo avuto un aumento delle garanzie offerte ai proprietari (da 5.000 si è arrivati a 6.000 euro) e una estensione del periodo di copertura (da 5 anni si è arrivati a 6). Inoltre il deposito cauzionale per l’inquilino è stato ridotto da 3 a 2 mensilità, ed è stato abbassato il limite ISEE di accesso alla lista ACG (da 6.000 a 5.500) .
Prosegue l’attività nei comuni dell’Unione del Sorbara (Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino) ma dal 2016 è stata introdotta una modifica nei criteri di accesso degli inquilini potenziali, abbandonando l’indicatore ISE-ISEE per passare al reddito imponibile familiare temperato dal numero di persone presenti nel nucleo: l’idea è di rendere il più attuale possibile la situazione economica della famiglia richiedente alloggio Affitto Casa Garantito, e di mantenere sostenibile il rapporto reddito/affitto.
Sempre l’Unione del Sorbara ha attivato nel 2016 un’iniziativa AG di tutela solo per famiglie seguite dai Servizi Sociali e da essi individuate per la collocazione in alloggi in forma assistita, sulla base di un progetto per la famiglia stessa: tale iniziativa, cui collabora ACER, è stata denominata “Un Alloggio in Garanzia”.
Prosegue, in continuità ma senza sviluppi di rilevo, il progetto ACG per il comune di Mirandola.
Prosegue inoltre l’esperienza AG oramai biennale con il comune di Fiorano Modenese, che vede coinvolti ad oggi una trentina di nuclei familiari e circa 25 alloggi in garanzia; l’attività svolta ha permesso una razionalizzazione della gestione e dei costi, e una presenza costante e metodica anche di ACER verso le famiglie coinvolte.
Rammentiamo che gli inquilini interessati ad ACG debbono rivolgersi agli Uffici Casa dei comuni di residenza. I proprietari di alloggi che intendono verificare l’accesso verso ACG (o anche AG) per mettere un alloggio a disposizione debbono invece rivolgersi direttamente ad ACER Modena – Agenzia Casa.
Anche per la presenza delle diverse esperienze e dei differenti aspetti contrattuali e di accesso, è stato aggiornato il sito WEB ACER alla sezione AFFITTO GARANTITO, con l’inserimento di molte informazioni specifiche anche di dettaglio e con ricorso ad una modulistica completa. E’ sufficiente andare in internet e cercare il sito ACER Modena con un motore di ricerca, per poi facilmente e semplicemente collegarsi con l’area tematica di interesse.
Insomma: un 2015 intenso in quanto ad iniziative che coinvolgono gli alloggi di privati altrimenti sfitti, e famiglie che hanno necessità di abitare una casa ad un canone compatibile con il proprio reddito e anche con un costo della vita che - soprattutto per le fasce meno abbienti della popolazione – mette a dura prova. Il 2016 presenta dunque ulteriori sviluppi per AFFITTO GARANTITO che speriamo diano positivi e concreti frutti, per il bene del maggior numero possibile di persone