Si completa per tutti i comui della provincia modenese la riforma regionale dei canoni formalizzata nelle delibere 894 del 2016 e 739 del 2017, che hanno introdotto nuovi parametri di calcolo dei canoni per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Ad aprile anche il Consiglio Comunale di Modena ha approvato il nuovo regolamento.
Il ritardo nell'approvazione del Regolamento è dovuto al complesso confronto con la parti sociali, necessario per raggiungere l'obiettivo di ridurre al minimo l'impatto sugli assegnatari, derivante dall'applicazione delle nuove modalità di calcolo dei canoni. Poichè l'applicazione della nuova normativa regionale è efficace a partire da ottobre 2017, nella bolletta di giugno viene applicato anche il recuperto della differenza tra quanto già pagato da ottobre e quanto dovuto con i nuovi criteri.
Se la differenza complessiva del debito è superiore a Euro 200,00 (duecento), verrà rateizzata automaticamente mese per mese a partire dalla bolletta di giugno fino alla fine del 2018.
Se l'importo complessivo risulta inferiore a Euro 200,,0 (duecento) verrà addebitato e potrà essere pagato in un'unica soluzione assieme al canone di giugno.
In caso di difficoltà a far fronte alle differenze richieste, l'utente potrà rivolegersi presso l'Ufficio Legale di ACER per rateizzare il pagamento.
Se l'importo complessivo è a credito, il conguaglio arà effettuato tutto con la mensilità di giugno; in caso di morosità verranno trattenuti gli importi eccedenti come acconto sulla stessa morosità.