Informazioni Utili

L'ufficio relazioni col pubblico é aperto:
Lun. 8.30/13.00
Gio. 14.00/18.00

Pronto Intervento: Tel: 059891820

Responsabili di area e Dirigenti ricevono solo su appuntamento.

Richiedi informazioni

SELEZIONE PER ASSUNZIONE TECNICO STRUTTURISTA CON CORSO DI LAUREA DI 5 ANNI

selezionestrutturista

ACER, Azienda Casa Emilia-Romagna di Modena con delibera n. 27 del 30/03/2021 bandisce una selezione per la formazione di una graduatoria di idonei all’assunzione con contratto a tempo pieno e determinato della durata massima di 12 mesi, livello A3 di profilo tecnico ai sensi del vigente C.C.N.L. FEDERCASA, con mansioni di addetto all’Ufficio Idoneità Statica a supporto delle Aree Tecnica e Gestionale. 
La figura professionale sarà destinata prioritariamente allo svolgimento di attività tecniche di progettazione e direzione lavori in ambito civile in particolare per quanto riguarda le strutture. Nello specifico l’attività richiesta si esplicherà in:
- supporto e diretta collaborazione con il competente responsabile;
- progettazione e direzione lavori strutturale di nuova edificazione, recupero e manutenzione ordinaria e straordinaria;
- attività di carattere tecnico amministrativo, anche con responsabilità di cantiere;
- attività per la verifica e la validazione dei progetti
- completa responsabilità in merito al raggiungimento dei risultati relativi all’attività direttamente svolta e di quella di collaboratori coordinati
- elaborazione di pratiche tecniche e/o amministrative anche verso enti esterni e ogni altra attività connessa con l’assolvimento di obblighi di legge di natura tecnica
- utilizzo di apparecchiature, anche informatiche, al fine della realizzazione delle attività di competenza.
Nell’ambito del ruolo di Progettista e DL Strutturale la figura ricercata espleterà attività di approfondimento, acquisizione, elaborazione e illustrazione di dati e norme tecniche al fine della predisposizione di progetti ed elaborati inerenti la realizzazione e/o manutenzione e/o restauro di edifici. Opererà nell’ambito
professionale specialistico e/o di coordinamento con autonomia nell’esecuzione delle attività assegnate e con discrezionalità definita nell’adattamento delle procedure dei processi relativi alla propria attività.
Avrà responsabilità sui risultati quali-quantitativi delle attività svolte e coordinate. 
Potrà coordinare attività di altro personale e potrà essere chiamato ad esprimere pareri tecnici sulle materie di competenza.
E’ richiesta la conoscenza e la praticità d’uso di software informatici per il calcolo strutturale (attualmente è in uso in ACER di SISMICAD-Concrete per modellazione strutture in c.a, PCM della ditta AEDES snc per il calcolo strutturale edifici in muratura).E’ altresì richiesta la conoscenza e la praticità d’uso degli applicativi del pacchetto “Office” di “Microsoft”, Acrobat, Autodesk, e di navigazione internet maggiormente diffusi.
Per l'ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea magistrale in Ingegneria Civile o Ingegneria Edile-Architettura o altra laurea in Ingegneria o Laurea in Architettura (vecchio o nuovo ordinamento);
- Abilitazione alla professione di ingegnere sez A o Architetto
- Iscrizione all’Albo degli Ingegneri o all’ Albo degli Architetti (o disponibilità all’iscrizione prima dell’eventuale assunzione da parte di ACER)
Costituiscono titoli preferenziali, che potranno al momento della domanda essere auto certificati, salvo la produzione di certificati e documentazione in caso di assunzione, secondo il seguente ordine di priorità:
avere svolto attività similari per un periodo non inferiore a 12 mesi, anche non continuativi, alle dipendenze di soggetti pubblici e/o privati (il servizio prestato deve essere opportunamente autocertificato in modo non generico recante la descrizione delle attività prestate e la certificazione del
titolo giuridico del rapporto instaurato) 
avere conoscenza delle strategie più diffuse e di interventi innovativi particolarmente efficaci per l’adeguamento ed il miglioramento degli edifici per la riduzione del rischio sismico, in particolar modo per gli il patrimonio edilizio esistente
conoscenza ed uso di software per il disegno 3D e/o BIM
conoscenza ed uso di software per la gestione della Direzione Lavori e contabilità di cantiere (in uso attuale ad ACER Primus di ACCA);
conoscenza e uso del software di modellazione e calcolo strutturale in uso ad ACER (SISMICAD della ditta Concrete di Padova, PCM della ditta AEDES snc per il calcolo strutturale edifici in muratura) 
la conoscenza di una o più lingue straniere (certificazione del livello di conoscenza secondo gli standard europei)
La figura potrà altresì all’occorrenza a insindacabile giudizio dell’azienda essere adibita a qualsivoglia attività tecnica amministrativa compatibile con le declaratorie contrattuali relative al profilo della categoria del livello di inquadramento.
Per l'ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) essere cittadino italiano, dell’Unione Europea o cittadino straniero purché in regola con le vigenti leggi sull’immigrazione
b) non avere in corso provvedimenti giudiziari che ostino all’assunzione presso aziende esercenti servizi pubblici
c) essere dotato di sana e robusta costituzione fisica
d) essere in possesso del diploma di Laurea in Ingegneria Edile ed Ingegneria Civile (vecchio ordinamento), Architettura–Ingegneria Civile, Architettura o Laurea Magistrale (nuovo ordinamento DM 270/04), equiparata a tali diplomi, secondo le vigenti disposizioni normative, ovvero altro titolo dichiarato
equipollente con apposito provvedimento normativo. Nel caso di titoli equipollenti a quelli indicati nel presente avviso, sarà cura del candidato dimostrare la suddetta equipollenza mediante l’indicazione del provvedimento normativo che la sancisce. Per i titoli conseguiti all’estero l’ammissione è subordinata al
riconoscimento o all’equipollenza ai titoli italiani. 
e) essere in possesso di abilitazione alla professione;
f) essere iscritto all’albo professionale o l’impegno ad iscriversi prima dell’assunzione;
g) essere in possesso della patente di guida di tipo “B”
La selezione è rivolta agli ambosessi e non dà luogo ad alcun impegno alla assunzione da parte dell’ACER di Modena.
All’atto dell’eventuale assunzione verrà stipulato un contratto di lavoro a tempo pieno e determinato della durata massima di 12 mesi, livello A3, di profilo tecnico ai sensi del vigente C.C.N.L. FEDERCASA.
Orario di lavoro 36 ore settimanali.
Lo stipendio lordo annuo (14 mensilità) è di € 27.482,84 al quale andrà sommato il premio di produttività, vengono erogati i buoni pasto e l’onere di iscrizione all’Albo degli Ingegneri è a carico dell’azienda.
E’ previsto un periodo di prova della durata di sei mesi.
La sede di lavoro è nell’ambito della provincia di Modena, il rapporto di lavoro è di diritto privato.
La figura richiesta sarà inserita nel servizio Tecnico-Gestionale, Ufficio Idoneità Statica, e sarà chiamata ad occuparsi, in collaborazione col personale presente, degli adempimenti occorrenti alla gestione delle progettazioni e direzioni lavori strutturali e idoneità statiche degli edifici del patrimonio esistente gestito dall’Azienda.
MODALITA’ DI SELEZIONE
La selezione avverrà attraverso la valutazione dei curricula, l’espletamento di una prova scritta/pratica ed un colloquio orale.
In base al numero di domande pervenute, ci si riserva di ammettere alla prova scritta/pratica solo i candidati che abbiano raggiunto un punteggio sui titoli di almeno 10 punti su 20. 
I candidati ammessi saranno per tempo informati delle modalità di svolgimento della prova e del colloquio.
I punteggi a disposizione della commissione di valutazione, sono i seguenti:
titoli: punti 20 di cui:
- max 6 punti per il voto di laurea
- max 6 per l’attività prestata alle dipendenze o mediante collaborazioni con enti pubblici o privati
- max 4 per corsi di specializzazione oltre la laurea;
- max 2 per corsi informatici inerenti l’ambito professionale;
- max 2 per le lingue straniere certificate
prova scritta/pratica: punti 40
colloquio: punti 40
di cui:
- max 20 per le competenze
- massimo 20 per le motivazioni, l’attitudine e il dinamismo.

Il colloquio verterà sulle seguenti materie:
 Aspetti strutturali negli interventi edilizi e normativa di riferimento vigente
 Aspetti strutturali e di miglioramento in patrimonio residenziale esistente.
 Aspetti architettonici ed energetici nella progettazione civile
 Normativa sugli appalti pubblici in particolare per la progettazione e la direzione lavori
 Contabilità degli appalti pubblici
 Gestione commesse pubbliche
 Conoscenze dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nell’ambito delle funzioni da svolgere
Il colloquio mirerà, altresì, a porre in evidenza le competenze trasversali e relazionali del candidato (soft skillcon particolare riferimento al profilo richiesto e al contesto lavorativo di eventuale inserimento, alla capacità di lavorare in gruppo, all’orientamento al risultato
Saranno ritenuti idonei per la collocazione in graduatoria i candidati che avranno raggiunto il punteggio complessivo di almeno 60 punti tra valutazione dei titoli, prova scritta/pratica e colloquio.
La collocazione in graduatoria non vincola l’Azienda al suo utilizzo e scorrimento. L’Azienda potrà attingere dalla graduatoria, oltre che per le eventuali successive coperture del posto in selezione, per contratti a tempo determinato della durata massima di 12 mesi, sottoposti a un periodo di prova di sei mesi, Livello A3 del CCNL per i dipendenti degli enti pubblici economici aderenti a FEDERCASA. 
Per partecipare alla selezione il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione, il curriculum e l’informativa firmata sul trattamento dei dati personali Regolamento UE 2016/679 (GDPR) al seguente indirizzo ufficio.personale@aziendacasamo.it entro il 23/05/2021.

SI COMUNICA FIN DA ORA CHE LA PROVA SCRITTA/PRATICA SI TERRA’ LUNEDI 7 GIUGNO 2021. AI CANDIDATI AMMESSI VERRA’ COMUNICATA ORA E LUOGO DI SVOLGIMENTO
 



pubblica annuncio